A caccia di un super volante da gioco per Pc? Con così tante offerte sul mercato, può essere un’impresa capire da dove cominciare per potersi imbattere nel modello migliore o più adatto per le proprie esigenze. Primo step stabilire un budget da investire. I volanti da gaming per pc offrono un’altissima precisione di guida per un controllo estremo nelle gare di racing, regalando sensazioni vibranti di guida realistica, come se si fosse realmente campioni di rally o Formula Uno. Ma prima di iniziare, diamo un’occhiata ai parametri e alle funzionalità che si cercano in un volante da gaming. Esaminando i vari modelli presenti sul mercato, si noterà che si riferiscono spesso al feedback forzato, ciò consente di percepire esattamente cosa sta accadendo nel gioco sterzando il volante, sia che si tratti di cambiamenti nella superficie della pista, perdita di aderenza degli pneumatici, frenate, dossi o impatti improvvisi.
Molti volanti da gaming presentano specifiche anche sui loro angoli di rotazione, intendendo con ciò la potenza calibrata per ruotare il volante prima che si blocchi. A seconda del proprio stile di guida, si potrebbero preferire angolature oscillanti da 180 gradi a 1000 gradi e oltre. Le vere auto da corsa hanno angoli di rotazione più bassi, il che significa che è necessario spostare il volante di meno per far sterzare la macchina bruscamente, più di quanto si farebbe in una macchina normale con un angolo di rotazione elevato. Qualunque optional si preferisca, potrebbe esserci un’opzione nei giochi di racing preferiti per limitare virtualmente l’angolo di rotazione del volante della propria supercar preferita in modo che corrisponda al limite della periferica di gioco.
Altro aspetto basilare nella scelta del volante da gioco riguarda i pedali regolabili per accelerare e frenare con tempi di risposta variabili che si riducono in presenza di cloche professionali. Alcuni pedali sono dotati di poggiapiedi per mantenere i piedi stabili e comodi nell’azione di frenare o spingere per accelerazioni audaci. Molti pedali sono regolabili, in modo da poter impostare la loro altezza o posizione a piacimento. Si può anche acquistare un set di pedali a parte, per completare la propria postazione di guida e renderla più accessoriata. Nel dubbio si possono trovare tutte le risposte in questa faq.