Tappeti elastici piccoli per casa o palestra

Il tappeto elastico di solito serve per poter saltare e divertirsi, e generalmente lo usiamo da piccoli o in compagnia di amici. Di solito infatti i tappeti elastici li immaginiamo sempre grandi con relative reti protettive e lo possiamo trovare posizionato in esterni soprattutto. Al momento però si possono trovare tante variabili di questi tappeti elastici in commercio, che vengono venduti non solo in diverse dimensioni ma anche per usi completamente differenti. Di solito una gran parte del mercato dei tappeti elastici oramai si occupa costantemente dei modelli di tappeto che sono indirizzati per lo sport e la palestra.

In effetti il tappeto elastico negli ultimi anni è entrato in tutte le palestre e non viene più associato esclusivamente al divertimento, dato che riesce a permettere un allenamento a tutto tondo del corpo. All’inizio veniva utilizzato solo ed esclusivamente in alcuni tipi di sport, come ad esempio tutte le pratiche ginniche, al momento viene utilizzato in maniera sostanzialmente diversa, e sono utilizzati come veri e propri strumenti a se stanti.

I modelli per la palestra di tappeto elastico sono sempre molto piccoli, devono essere facilmente trasportabili e devono essere pieghevoli e facilmente lavabili. Sono sfruttati moltissimo anche esercizi di tipo riabilitativo e si possono utilizzare sia in palestra che in casa per allenarsi. L’allenamento da dover fare con un tappeto elastico è nel suo complesso davvero molto performante. Utilizzando un tappeto elastico infatti andiamo ad allenare le gambe di base, ma soprattutto mettiamo in moto tutte le fasce muscolari dell’addome. Possiamo perciò migliorare il core muscolare, e allo stesso tempo il bilanciamento e la flessibilità delle gambe. Si tratta di un tipo di allenamento consigliato anche ai bambini, che oltre a divertirsi riescono ad ottenere grossi benefici in fase di sviluppo fisico, specialmente per quando riguarda l’equilibrio del corpo.

Questi tappeti da allenamento sono utilizzati anche nelle piscine, infatti negli ultimi tempi non è raro trovarli utilizzati per sessioni di acqua gym.

La realtà di questi tappeti si espansa anche in ambito medico, dato che da anni i fisioterapisti che si occupano soprattutto di riabilitazione, conoscono e consigliano spesso di utilizzare il tappeto elastico. Infatti in principio tra i primi che usarono un tappeto elastico per la riabilitazione c’erano gli astronauti di ritorno dalle missioni spaziali. Se volete sapere qualcosa di più o avere consigli per scegliere il modello di tappeto visitate il sito http://sceltatappetoelastico.it/