I vari modelli di lavatrice che troviamo in commercio sono compatti, molto leggeri, spesso anche silenziosi ma ciò non significa affatto che possiamo andarli ad installare ovunque. Ovviamente a differenza delle lavatrici più datate avranno degli aspetti decisamente più comodi, ma ci sono delle specifiche caratteristiche che ci consentono l’installazione solo in determinati punti della casa. Come scegliere quindi il posto migliore dove collocare la nostra lavatrice nuova?
In casa abbiamo tre diversi possibili ambienti ideali per l’installazione, che quindi vengono dotati degli attacchi necessari per utilizzare una lavatrice. Infatti a differenza di un semplice elettrodomestico, la lavatrice ha sempre un attacco all’acqua, uno all’elettricità e un altro tubo che consiste nello scarico di acqua sporca. Questi tre fattori con i rispettivi tubi e cavi li troverete sul retro della macchina e sono indispensabili per poterla azionare. Quindi va da sé che il primo ambiente utile per l’utilizzo di una lavatrice è chiaramente il bagno, sicuramente in bagno troviamo il carico dell’acqua che li è presente, e lo scarico delle fogne. Ovviamente prima di inserire la lavatrice nuova è consigliato controllare la presa elettrica e la sua solidità e accertarsi che l’impianto sia a norma per garantirci la massima sicurezza possibile.
Spesso però i bagni però sono decisamente molto piccoli, e anche se abbiamo acquistato una lavatrice compatta non è possibile farcela entrare. Se abbiamo acquistato un modello che presenta la carica dall’alto di solito è più probabile riuscire a farla entrare anche in bagni piccoli, ma se invece non è così, in questo secondo caso dobbiamo e possiamo considerare l’ipotesi di collegare l’elettrodomestico in cucina. In cucina infatti possiamo generalmente trovare tutti gli attacchi che ci occorrono e possiamo collegarla tranquillamente allo scarico del lavello. In cucina se si ha più spazio è consigliato di sicuro optare per un modello di lavatrice che presenti la carica frontale. Questo perché ci consente di sfruttare il ripiano superiore o incassare la lavatrice sotto il piano della cucina senza alcun problema.
Certo in entrambi i casi la lavatrice, specialmente se azionata di notte, anche se un modello silenzioso, può essere comunque piuttosto rumorosa. Per chi ha a disposizione molto spazio infatti viene sempre consigliato di tenere una stanza intera a disposizione per il bucato. In questo caso potremo coibendare le pareti ed evitare qualsiasi rumore o fastidio. Visitate il sito Lavatrice Migliore per avere maggiori delucidazioni in merito.