Un pulsossimetro è un dispositivo medico utilizzato per misurare l’ossigenazione di una persona a diversi livelli di pressione atmosferica. I pulsossimetri sono disponibili per il monitoraggio di molti aspetti della salute del paziente tra cui la temperatura corporea, l’ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca. I pulsossimetri possono essere utilizzati in molte impostazioni diverse come ospedali, case, unità di ossigenoterapia portatili, sale operatorie, militari e altro ancora. Ci sono molti tipi di pulsossimetri che vanno dalla varietà tenuta in mano alle unità più grandi, di stile professionale che richiedono una calibrazione dell’impronta digitale.
I pulsossimetri sono considerati un mezzo non invasivo per monitorare l’ossigenazione di un paziente a diversi livelli di pressione atmosferica. La maggior parte delle letture di saturazione di ossigeno periferica sono tipicamente entro 2% del livello di ossigenazione arteriosa reale desiderato dall’analisi dei gas nel sangue arterioso. L’importante è riuscire a trovare il modello di pulsossimetro che è perfetto per i tuoi problemi di utilizzo e che ti può aiutare anche a tenere monitorati i tuoi livelli di emoglobina nel sangue ogni volta che lo desideri e che ne hai la necessità. Il processo per ottenere i risultati del pulsossimetro è abbastanza semplice e comporta il posizionamento del dito del paziente in una macchina pulsossimetro, che fornisce risultati molto accurati in pochi minuti. Ci sono diversi tipi di pulsossimetri disponibili sul mercato oggi. Il loro prezzo varia da meno di cento euro a più di mille euro.
Uno dei modelli più comunemente usati è l’ossimetro a polpastrello, o il pulsossimetro da dito, in quanto questo è il modello più popolare di ossimetro che oggi si può trovare in commercio. Il pulsossimetro da dito è fondamentalmente un piccolo dispositivo elettronico portatile che viene utilizzato per leggere i livelli di ossigeno sull’unghia del dito di una persona utilizzando metodi non intrusivi. Si posiziona il dito nel dispositivo pulsossimetro e poi il computer legge la quantità di luce emessa dall’emoglobina una volta che passa attraverso l’unghia e nel flusso sanguigno. Dopo aver letto i livelli il computer calcolerà la percentuale di luce emessa che ha effettivamente raggiunto l’emoglobina per ottenere risultati accurati. Se si ha una percentuale maggiore di ossigeno che ha effettivamente raggiunto l’emoglobina è possibile ottenere una lettura precisa dei vostri livelli di ossigeno.
Altro sull’argomento? Clicca qui e visita il sito www.sceltasaturimetro.it.