La dieta mediterranea è considerata tra le diete più bilanciate, e che possano garantire effetti positivi sulla salute, sempre se abbinata ad uno stile di vita sano ed attivo. Molti degli alimenti compresi in questa dieta, soprattutto verdure, tuberi e legumi, infatti, possono essere facilmente ritrovati nella maggior parte delle altre diete consigliate per uno stile di vita sano, o per aiutare nella perdita di peso, come ad esempio diete vegane o vegetariane, che si basano proprio su questi tipi di alimenti per apportare tutti i nutrienti necessari alla nostra salute.
Mentre generalmente le verdure vengono viste come un modo per consumare un volume elevato di cibo, ricco in micronutrienti, come vitamine e sali minerali e povero in calorie (basti pensare che 100 gr di carote possiedono poco più di una trentina di kcal), i tuberi sono invece riguardati come una fonte di carboidrati, in alternativa a pasta, riso e prodotti contenenti farine o cereali in generale, e i legumi come fonte proteica. I legumi infatti rappresentano la maggiore fonte di proteine per coloro che seguono una dieta che escluda carne o pesce, ed è stato dimostrato che possono completamente sostituire le proteine animali se associati ad un’alimentazione equilibrata, consumati nelle giuste porzioni (molto più cospicue dei corrispettivi in proteine da carne o pesce) e consumate insieme a dei carboidrati, come possono essere cereali o tuberi.
I legumi sono reperibili in commercio generalmente in due forme: secchi e in scatola. Nel secondo caso, si tratta sicuramente dei più utilizzati perché generalmente pronti al consumo, o comunque che richiedono una minima preparazione, e sono reperibili solitamente in lattine di alluminio o contenitori in vetro. I legumi secchi, invece, necessitano di essere messi in ammollo almeno una notte intera, o il suo equivalente in ore, per poter essere cotti, e anche solo la cottura in sé porta via molto tempo. Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare una pentola a pressione, di cui è possibile visionare tutti i modelli esistenti e disponibili per l’acquisto al sito internet www.pentola-pressione.it.