I modelli di impastatrice che troviamo in commercio sono diversi, alcune sono specifiche esclusivamente per gli impasti generici. Infatti presentano delle pale e un contenitore, spesso possono anche presentare dei pezzi amovibili per una pulizia più ottimale degli stessi. Ma esistono anche dei modelli di impastatrice che sono idonei a preparare la pasta fatta in casa. Questi ultimi modelli presentano non solo la possibilità di impastare, ma anche quella di formare la pasta automaticamente. Per conoscere i vari modelli di impastatrice o i costi potete visitare il sito http://impastatricemigliore.it/ .
Questi ultimi modelli di impastatrice per la pasta hanno un valore aggiunto e oltre a lavorare ottimamente la pasta sono dotate di specifiche trafile intercambiabili. Le trafile ci consentono , una volta installate, di preparare la pasta in tempi decisamente brevi. Queste trafile sono delle formine dalle quali esce la pasta già fatta, ce ne possono essere di diverse grandezze o tipologie diverse. Il culto della pasta prevede che queste forme o trafile siano in bronzo, questo materiale aiuta a dare la migliore porosità possibile alla pasta. C’è un lato negativo però, dato che il bronzo è un materiale che se non viene curato può rovinarsi in brevi tempi. Infatti negli ultimi anni troviamo moltissime impastatrici dotate di trafile costruite in plastica dura.
Quest’ultimo tipo di trafile sono le più semplici e facili da pulire, anche in lavastoviglie. Tecnicamente non è semplice pasta, si tratta di un materiale sintetico, ossia il poliossimetilene, che è detto anche MOP. Certamente se scegliete comunque di avere un modello di trafile in bronzo, tipiche della tradizione italiana della pasta, dovrete fare molta attenzione e prendervi particolarmente cura delle trafile ad ogni utilizzo, essendo un materiale molto delicato. Le trafile ormai sono quasi del tutto universali e spesso in commercio troviamo tantissime trafile di formati di pasta molto particolare, che possono anche ben adattarsi alla nostra impastatrice alla perfezione. Con le varie trafile è possibile preparare sia pasta corta che lunga, dipende dal nostro gusto. L’utilizzo è molto semplice, basterà avvitare la trafila al corpo macchina e avviare la macchina, successivamente tagliare la pasta all’altezza e della lunghezza che preferiamo.