L’idropulsore è una macchina che ci serve per poter ottenere una buona igiene del cavo orale in maniera semplice e indolore. Infatti è uno strumento che può igienizzare la bocca e le gengive, tramite getti d’acqua pulsata, e al tempo stesso riesce a diminuire anche la placca e gli eventuali batteri. Lo si può trovare in commercio in diversi modelli di diverse grandezze o potenze, alcuni sono davvero comodi e molto compatti, facili da tenere negli scaffali del bagno e utilizzarli tutti i giorni. Ci sono anche dei modelli più grandi di idropulsore,e che possono essere fissi e quindi occupano generalmente più spazio e sono indicati per chi deve utilizzarlo per motivi specifici. I modelli compatti sono molto più maneggevoli ma di base non sono esattamente i più potenti, però possono facilmente anche essere portati ovunque anche in viaggio.
L’idropulsore e la sua tecnologia sono decisamente semplici sia da utilizzare si da curare nel tempo. Infatti si tratta di una semplice pompa d’acqua, piuttosto efficace che ci permette di pulire il cavo orale curando anche l’igiene delle gengive e senza dover usare filo interdentale per forza, dato che può causare disturbi ad alcune persone. Una volta azionata questa pompa d’acqua va ad effettuare un lavaggio con getti di acqua pulsata all’interno della bocca, tramite dei particolari beccucci. L’acqua pulsata ci consente quindi di avere una pulizia profonda, inoltre possiamo aggiungere anche del collutorio che andrà ad igienizzare del tutto il cavo orale. Se avete un’infiammazione alle gengive di regola non è bene utilizzare questo strumento, ma in casi normali è sempre un coadiuvante dello spazzolino e del dentifricio di cui non possiamo mai e poi mai fare a meno.
L’idropulsore con la sua pompa d’acqua che spruzza getti pulsati nella bocca come abbiamo detto, indirizza il getto con i vari beccucci che essenzialmente vengono venduti con l’idropulsore stesso, e si adattano alle nostre varie esigenze. Sono altamente specifici per il solco gengivale e lo spazio interdentale, e non c’è un limite di tempo o una prescrizione precisa per l’uso. I modelli portatili sono ideali per un uso meno frequente perché in genere hanno anche delle potenze più basse, comunque garantiscono una buona resa. Visitate il sito http://sceltaidropulsore.it/ se volete conoscerne di più.