Un fornetto elettrico da cucina è da tempo uno strumento molto utilizzato in famiglia, Si tratta di un fornetto piuttosto compatto e maneggevole, che ci aiuta in tanti tipi di preparazioni diverse nel minor tempo possibile. In commercio esistono alcuni modelli specifici per alcune preparazione, mentre altri piuttosto generici. L’importanza e la comodità di un fornetto elettrico sono effettivamente buone, tanto che spesso lo si utilizza molto di più di un forno classico, anche per la sua effettiva facilità nella pulizia e la sua potenza. Un tempo avevamo modelli molto meno specifici e molto meno potenti, ma ad oggi le resistenze utilizzate e i materiali sono di altissima qualità e ci consentono di avere risultati davvero fuori dal comune.
La potenza delle resistenze che si trovano nei fornetti elettrici non è l’unica caratteristica importante da valutare in fase di scelta, ci sono anche i materiali specifici che ci permettono di avere un modello di fornetto adatto a cotture specifiche. Ad esempio ad oggi è possibile acquistare un tipo di fornetto elettrico ottimo per ottenere la migliore pizza! Se non siamo dotati di un forno a legna professionale, ma vogliamo comunque cuocere velocemente la nostra pizza, possiamo sempre scegliere i fornetti che presentano un interno in pietra lavica. Con questi fornetti riusciremo ad ottenere risultati che si avvicinano sostanzialmente a quelli ottenibili con il forno a legna.
La pietra lavica come ci dice il nome stesso è una semplice roccia di origine naturale, che deriva dal magma solidificato che si può rintracciare nelle vicinanze di qualsiasi vulcano. In Italia sono presenti diverse miniere di estrazione di questo materiale, è possibile trovarle sia in Sicilia sulle pendici dell’Etna, sia in Campania a ridosso del Vesuvio. La pietra lavica che viene usata perciò in cucina ha delle caratteristiche termiche e conduttrici molto particolari diverse da qualsiasi altro materiale. Oltre ad avere una resistenza importante presenta anche un’ottima durevolezza nel tempo e viene impiegata per costruire diversi accessori da cucina, non solo per i fornetti.
La pietra lavica va trattata in una certa maniera per preservarne al massimo l’utilizzo, data la sua porosità che consente di cuocere e assorbire i grassi dai cibi, è ottimale considerare di lavarla con detergenti non aggressivi. I saponi tradizionali dovranno essere usati il meno possibile, è sempre consigliato trattarla con limone o aceto per sgrassarla correttamente e detergere al meglio le porosità. Se volete saperne molto di più cliccate sul link https://fornettomigliore.it/ per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui fornetti elettrici.