Come puoi estendere la tua rete domestica con i ripetitori WiFi?

Se stai cercando un modo semplice per aggiungere più opzioni di connettività wireless alla tua casa, allora potresti prendere in considerazione alcuni dei molti tipi di dispositivi ripetitori WiFi che sono disponibili oggi. Puoi aggiungere un’opzione economica per aumentare la tua connessione wireless principale o puoi scegliere di acquistare qualcosa di più potente se hai intenzione di usare il ripetitore per estendere la tua rete domestica oltre la portata del tuo router principale. Molti di questi dispositivi sono molto semplici da installare e funzionare, mentre altri richiedono un po’ più di lavoro per funzionare correttamente. Ecco alcuni dei tipi più comuni di dispositivi ripetitori WiFi e come variano.

Cosa sono come si usano i ripetitori di banda? I ripetitori di banda sono semplicemente un dispositivo che si trova tra il tuo segnale wireless principale e quello che stai cercando di aumentare. Essenzialmente, tutte le connessioni internet nella tua casa saranno raggruppate in questo singolo dispositivo e poi trasmetterà il segnale ancora più forte di prima. In sostanza, tutti i tuoi computer, computer portatili e altri dispositivi elettronici riceveranno un segnale più forte allo stesso prezzo di avere una connessione wireless dedicata. I ripetitori di banda sono solitamente alimentati da batterie o da energia solare passiva. Quello che fa è che crea un campo magnetico che si attacca a ogni oggetto all’interno della sua gamma, che essenzialmente forma un campo di radiazione invisibile ai fasci di microonde e agli oggetti che si desidera collegare. Questo è il motivo per cui è stato in grado di eliminare completamente le interferenze di altri dispositivi wireless.

I ripetitori di rete Wi-Fi sono più o meno come i ripetitori di banda, tranne per il fatto che non sono alimentati da una cella alla volta. Al contrario, ad esempio, i WiFi range extender sono un gruppo di questi dispositivi che lavorano insieme per estendere il tuo segnale wireless alle pareti circostanti, agli angoli o anche al tuo tavolo. Questa è forse la forma più efficace di ripetitore WiFi perché crea un segnale più forte, ma ha anche l’ulteriore vantaggio di mantenere la tua casa dal diventare sovraffollata dai segnali wireless dei vicini. Questi dispositivi sono spesso chiamati WiFi range extender. Questi sono tipicamente utilizzati in cabine o altre aree dove più utenti devono essere connessi alla rete Internet senza essere nella stessa stanza.

Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.